Dott.ssa Sara Righi
Psicologa, area Neuropsicologica

Servizio di Riabilitazione Domiciliare
Alto Reno Terme e Zone Limitrofe

Sono una psicologa iscritta nella sezione A dell’Albo professionale dell’Ordine degli Psicologi dell'Emilia-Romagna con il numero 8481.
Mi sono formata nell'ambito della neuropsicologia e, congruentemente, ho maturato diverse esperienze in tale campo.
Svolgo l'attività di libera professionista nella zona dell'Alto Reno Terme e dintorni.
Ricevo su appuntamento. Clicca qui per essere indirizzato alla pagina contatti dove sono presenti la mia e-mail e il mio numero di telefono.
Svolgo la mia attività anche a domicilio con l'obiettivo di facilitare il paziente nella gestione della sua nuova quotidianità.
Esperienze in ambito Neuropsicologico:
-
Da Ottobre 2017 [in Corso] collaboro con la casa di riposo "Villa Teresa" di Porretta Terme, facente parte della Fondazione Santa Clelia Barbieri.
-Gruppi di stimolazione cognitiva “Palestra per la mente”,
-Incontri caffè per il sostegno delle depressioni dell’anziano solo.
-
Da Ottobre 2017 [In corso] sono la facilitatrice di un gruppo di Auto-Mutuo-Aiuto per i famigliari di anziani con demenza.
L'Auto Mutuo Aiuto (A.M.A.) si propone di mettere in contatto persone che condividono lo stesso problema, facilitando dialogo, scambio vicendevole, confronto.
-
Da Ottobre 2016 [In corso] sono la co-creatrice del gioco di carte “Te lo ricordi?”
Il gioco può essere utilizzato in molteplici contesti e con diverse finalità: potenziamento delle risorse mnestiche del soggetto sano, riabilitazione del deficit di memoria dei soggetti con lesione, prevenzione del disturbo di memoria e stimolazione cognitiva dell’anziano con Mild Cognitive Impairment.
-
Da Luglio 2016 a Dicembre 2016 ho collaborato con la casa editrice Giunti O.S.
Ho somministrato il test di memoria Wechsler Memory Scale (WMS-IV) a pazienti con epilessia temporale e ad anziani a scopo di prevenzione.
-
Da Settembre 2015 a Marzo 2016 ho svolto un tirocinio formativo presso l'Ospedale Nuovo Civile Sant'Agostino e Estense di Baggiovara (Modena).
-
Da Marzo 2015 a Settembre 2015 ho svolto il tirocinio formativo presso l'Istituto di Riabilitazione Santo Stefano nelle Marche.
-
Nel febbraio 2015 mi sono laureata in "Neuroscienze e riabilitazione Neuropsicologica" presso l'Università degli studi di Bologna (sede di Cesena).

Conferenze, congressi e convegni
-
Presentazione del gioco “Te lo ricordi?” durante il festival del gioco PLAY in collaborazione con UNIMORE
(Modena, 01-02/04/2017). -
Presentazione del gioco “Te lo ricordi?”, attraverso poster e relazione, durante la Tavola Esagonale 2016 dal tema Gioco e Memoria (Modena, 31/03/2017).
-
Partecipazione al corso di formazione sulla somministrazione e siglatura del protocollo WAIS-IV ai fini della
co-normazione delle scale (Lucca, 30/04/2016). -
Partecipazione come relatore al seminario “RM in Neuroscienze” (Modena, 20/10/2015).
Pubblicazioni
Agostini, A., Ballotta, D., Righi, S., e colleghi (2017). Stress and brain functionalchanges in patients with Crohn's disease: A functional magnetic resonanceimaging study. Neurogastroenterology & Motility.
